Notizie Nuove disposizioni in materia di modalità di raccolta delle adesioni e di adeguamento dei documenti informativi del Fondo

Notizie

Nuove disposizioni in materia di modalità di raccolta delle adesioni e di adeguamento dei documenti informativi del Fondo

Il 1° giugno 2017 entrerà in vigore la nuova regolamentazione COVIP – di cui alla deliberazione in data 25 maggio 2016, nonché alla deliberazione e alla circolare in data 22 marzo 2017 – in materia di raccolta delle adesioni, emanata dall’autorità di vigilanza per semplificare e razionalizzare i documenti informativi, al fine di aumentare i livelli di trasparenza e di confrontabilità delle informazioni utili a un’adesione sempre più consapevole e informata.

Mediante i provvedimenti sopra citati, la COVIP ha aggiornato lo Schema di Nota informativa concentrando, in particolare, tutte le informazioni essenziali per l’adesione nella  Sezione I della Nota stessa, denominata “Informazioni chiave per l’aderente”, che diventa l’unico documento da consegnare obbligatoriamente all’atto dell’adesione unitamente al documento “La mia pensione complementare” versione standardizzata (nuova denominazione del previgente Progetto esemplificativo standardizzato - stima della pensione complementare).
La versione integrale della Nota Informativa, unitamente agli altri documenti del Fondo, rimane disponibile nel sito web di FOPADIVA, nella sezione Documentazione del fondo.

Tra le principali novità:

- il Questionario di Autovalutazione:
è uno strumento che, attraverso la sua compilazione, aiuta l’aderente a verificare il proprio livello di conoscenza in materia previdenziale e soprattutto ad orientarsi tra le diverse opzioni di investimento offerte dal Fondo.
In particolare, il punteggio ottenuto dalla compilazione della sezione dedicata alla “CONGRUITÀ DELLA SCELTA PREVIDENZIALE” rappresenta un ausilio nella scelta della tipologia di comparto più idonea a rispondere al bisogno previdenziale dell’aderente. In ogni caso, tale scelta è libera e, quindi, potrà divergere da quella che risulta congrua sulla base del punteggio emerso dal Questionario di autovalutazione. Ai fini del perfezionamento dell’adesione, il potenziale aderente deve sottoscrivere il “Questionario di autovalutazione” trattandosi di una parte integrante il Modulo di adesione.
 
- la Scheda dei costi:
a coloro i quali risultino già iscritti ad altra forma pensionistica complementare, sulla base di quanto dichiarato nella Richiesta del modulo di adesione (e quindi nel Modulo di adesione), dovrà essere consegnata, all’atto dell’adesione a FOPADIVA, la Scheda dei costi della forma pensionistica di appartenenza. In tal caso, il Datore di lavoro, in qualità di soggetto preposto alla raccolta delle adesioni, dovrà fare sottoscrivere al neo iscritto la predetta Scheda costi e allegarla al modulo di adesione a FOPADIVA.
COVIP, al fine di facilitare la reperibilità di tali Schede ha pubblicato sul proprio sito web, in una apposita sezione raggiungibile al link http://www.covip.it/?cat=317  (link rinvenibile anche sul form online di inserimento dei dati per l’elaborazione del modulo adesione a FOPADIVA), un elenco dei “link” relativi alle Schede dei costi delle diverse forme pensionistiche complementari.
La consegna della Scheda costi non è prevista unicamente nel caso in cui la forma pensionistica di appartenenza non sia tenuta a redigerla oppure qualora si tratti di forme pensionistiche preesistenti prive di soggettività giuridica con un numero di iscritti inferiori a 5.000 unità.
 
Si evidenzia infine che, per motivi tecnici connessi all’implementazione delle nuove disposizioni nel sistema informativo del Fondo, la procedura di elaborazione dei moduli adesione sarà sospesa dal 1° al 15 giugno pp.vv. e che i moduli stessi saranno nuovamente elaborabili e stampabili a partire dal 16 giugno 2017.
 
Per quanto concerne l’utilizzo della modulistica previgente, si fa presente che i moduli di adesione verranno ritenuti validi qualora sottoscritti in data antecedente all’adozione della nuova modulistica, ovverosia entro il 31 maggio 2017.

FOPADIVA C.F. - 91037010070