Chi siamo Il Fondo

Chi siamo

Il Fondo

Fopadiva è il Fondo pensione complementare per tutti i lavoratori dipendenti della Valle d’Aosta. Possono, inoltre, iscriversi al Fondo i soggetti fiscalmente a carico dei lavoratori dipendenti aderenti, nonché - purché svolgano attività nel territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta -  i lavoratori parasubordinati e i liberi professionisti titolari di Partita IVA sprovvisti di specifica cassa previdenziale iscritti in via esclusiva alla cd. "gestione separta" INPS.

Nasce nel febbraio del 2004, con l’obiettivo di garantire ai lavoratori della Regione uno strumento che possa offrire un tenore di vita dignitoso durante la fase post-lavorativa, grazie all’erogazione di una pensione complementare a quella del sistema pubblico.

È un Fondo pensione negoziale di natura territoriale ed intercategoriale, voluto e progettato dai Sindacati federali dei lavoratori e dalle Associazioni dei datori di lavoro, con il sostegno della Regione e degli enti locali, per tutti i lavoratori della Valle d’Aosta. 
I Sindacati ed i datori di lavoro valdostani hanno preferito, infatti, costituire un Fondo a carattere territoriale destinato non ad un’unica categoria produttiva ma a tutti i lavoratori, pubblici e privati, ed in grado di meglio rispondere alle specifiche esigenze della nostra realtà e del mercato del lavoro regionale, nonché di fornire un servizio più vicino ed accessibile.

Si tratta, quindi, di un importante strumento di progresso sociale ed economico, governato anche dagli stessi lavoratori iscritti, che potranno decidere e controllare da vicino il destino dei loro risparmi. Inoltre, è un’associazione senza scopo di lucro, iscritta al n° 142 dell’albo dei Fondi pensione tenuto dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).

Le riforme al sistema pensionistico di base avviate nei primi anni novanta hanno determinato una diminuzione graduale della pensione pubblica che diminuirà, per i pensionati dei prossimi anni, almeno del 15%. Ciò è dovuto al passaggio graduale da un sistema di calcolo delle pensioni “retributivo”, dove l’ammontare della pensione era legato alla media delle retribuzioni percepite nell’ultimo periodo di attività, ad un modello “contributivo”, basato sul principio della correlazione tra i contributi previdenziali accontonati e le prestazioni pensionistiche percepite.
Questa situazione ha determinato la nascita di un sistema complementare che integri, attraverso i Fondi pensione, la pensione pubblica. 
 

FOPADIVA C.F. - 91037010070