Reclami

Reclami

Il reclamo è una comunicazione scritta, indirizzata al Fondo pensione, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione del Fondo stesso.

Per presentare un reclamo a Fopadiva bisogna compilare e spedire al Fondo il modulo di presentazione dei reclami di seguito disponibile ed inviarlo a:
Fondo pensione Fopadiva – Località Autoporto, 33/E – 11020 Pollein (AO)
oppure
via e-mail all’indirizzo: info@fopadiva.it

Fopadiva darà risposta a chi presenta il reclamo entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta completa.

Se non ricevo risposta dal Fondo o la risposta non mi soddisfa, cosa posso fare?

Se il Fondo pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.

Che cos' è un esposto?

L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un Fondo pensione. E' indirizzato direttamente alla COVIP, dopo essersi rivolti al Fondo, se:

  • il Fondo pensione interessato non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta;
  • la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.

Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?

L’invio di un esposto alla COVIP non richiede particolari formalità. L'esposto deve avere come destinatario principale la 
COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale al seguente indirizzo:
Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma
oppure
inviato via fax al numero: 06.69506.306
oppure
trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it

FOPADIVA C.F. - 91037010070